Menu principale

Home
Notizie
Convegni

Annunci

L'avvocato e lo stalking: iscrizioni chiuse

 
Chi siamo PDF Stampa E-mail

Elpore Thraseia è un'associazione per lo sviluppo della psicologia delle risorse umane e la promozione della salute psichica nei luoghi di lavoro.

Il nome nasce da un personaggio creato da W. Goethe per Pandora, una rappresentazione mitologica concepita nel 1807 ma di cui l’autore, dopo aver scritto il primo atto, ricchissimo di suggestioni, non svolse più il seguito, tant’è che della narrazione successiva esiste soltanto uno schema costituito dalla pura elencazione dei personaggi.

Nel primo atto Elpore è un’immagine femminile che raffigura il principio della soddisfazione delle speranze degli uomini.
Nella traccia dei personaggi per il secondo atto, Elpore viene sostituita da Elpore Thraseia (la "confidente") che, in un significativo cambiamento d’immagine, diventa una speranza attiva.
Avviene così il passaggio dalla prima Elpore, che simboleggia la fiducia o la speranza "passiva" verso l’avverarsi del futuro degli uomini, a Elpore Thraseia ovvero la speranza "trasformata", la speranza che si muove attivamente verso la realizzazione del futuro.
E’ questa una icona della iniziativa che diventa intraprendenza; che sa trasformare la realtà attuale, frutto del passato, avviando in modo consapevole una azione efficace per realizzare il futuro desiderato.

 

 
© 2017 Elpore Th.
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.